Animali esotici

Possono saltare, nuotare, strisciare, arrampicarsi, volare: sono i NAC, Nuovi Animali da Compagnia, unici nel loro genere. Definiti anche animali non convenzionali o animali esotici, negli ultimi anni sono entrati a far parte della vita domestica di numerose famiglie. 

Appartengono a diverse specie, per esempio: 

  • I lagomorfi, come conigli nani

  • I roditori, come criceti, cincillà o porcelli d’India

  • I carnivori, come manguste o furetti

  • I rettili, come tartarughe, iguana o serpenti

  • I pesci, sia d’acqua dolce che salata

  • Gli uccelli, come cocorite, pappagalli o piccioni viaggiatori

Animali esotici Clinica Veterinaria Santa Rita

Gli animali non convenzionali necessitano di un medico veterinario specializzato che ne conosca a fondo le caratteristiche e che possa individuarne eventuali patologie.

Come per le altre specie, fondamentale per gli animali esotici rimane l’aspetto della medicina preventiva. Durante la prima visita dal veterinario, il proprietario riceverà informazioni dettagliate in merito alla gestione del suo nuovo amico basata sulle sue peculiari esigenze.  In particolare essendo la maggior parte dei problemi di salute di questi animali causata, direttamente o indirettamente, da un’alimentazione inappropriata verrà illustrato quali sono le corrette abitudini alimentari.

Animali esotici Clinica Veterinaria Santa Rita

Presso la nostra struttura è possibile sottoporre gli animali esotici a esami diagnostici avanzati con la Tac e la RM, il cui studio combinato permette il più delle volte di eseguire indagini senza iniettare il liquido di contrasto. Abbiamo inoltre a disposizione una degenza separata a loro dedicata, in modo tale da non stressarli ulteriormente in caso di ricovero.

Altri servizi

Contattaci

Per qualsiasi informazione clicca il pulsante qui sotto.